Newsletter n.20



GIRARE L’ANGOLO

Il prossimo 15 giugno il dott David Delacato sarà a Milano per incontrare le famiglie e la sera, alle 21,00, sarà presso la sala convegni della Parrocchia dell’Immacolata di Lavanderie di Segrate (MI) per la presentazione del libro “IL CUBO DI MARZAPANE. QUANDO SI PUO’ SFIDARE L’AUTISMO”, di Christina Caflisch, Kappa edizioni.

Potrete leggere tutte le indicazioni digitando sul link invito.

Il libro è stato presentato in anteprima a Roma il 10 giugno scorso, ed ha suscitato una grandissima emozione l’incontro tra l’autrice ed il pubblico. Raccontare dei propri figli e di tutti i problemi che hanno dovuto superare è sempre difficile e scriverlo lo è, forse, ancora di più. Il dott Carl Delacato era solito dire che il momento più delicato di un percorso riabilitativo è quando i bambini, ormai ragazzi, raggiungono dei risultati eccellenti tanto da essere pronti ad una vera autonomia. In quel momento, il lavoro più difficile è cambiare gli “occhi dei genitori” far in modo che vedano i propri figli non più come ragazzi in difficoltà, ma semplicemente come persone che devono affrontare la vita. E nell’immagine che lui creava per poter spiegare questo punto diceva “….per molti anni è stato necessario avere sempre tutto sotto controllo, senza mai distogliere lo sguardo, oggi dobbiamo accompagnarlo per la strada ma poi ci dobbiamo fermare dietro l’angolo, guardando solo da lontano e sempre da più lontano, perché impari ad essere come gli altri”

Nel libro IL CUBO DI MARZAPANE, la mamma di Lisa racconta di questo percorso e di come sia possibile guardare con occhi diversi ad un figlio che ha “girato l’angolo”.



A presto
Anna Lisa Buonomo


Centro Studi Delacato
Via Iommella Grande - Sant'Agnello (NA)
www.delacato.it