Newsletter n.22



TROVERETE in QUESTA NEWSLETTER

>> ABSTRACT INCONTRI DELL’EQUIPE DELACATO

18 settembre 2012 incontro sulla dislessia, Napoli
20 settembre 2012 incontro sull’autismo, Salerno

>> ISCRIZIONI al MASTER BIENNALE DELACATO 2013-2015

>> IL DOTT DAVID F. DELACATO in ITALIA

>> LE GIORNATE DI STUDIO E APPROFONDIMENTO SUI DSA

GLI INCONTRI DELL’EQUIPE DELACATO

Il 18 settembre presso l’Aula Magna dell’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa il Dott Antonio Parisi e la dott.ssa Anna Lisa Buonomo hanno partecipato ad un importante dibattito sulla dislessia.

Digitando sui link potrete leggere un estratto dei loro interventi: Abstract Dott Parisi, Abstract Dott.ssa Buonomo

Il 20 settembr scorso il dott David Delacato ha partecipato alla presentazione del libro: “Il cubo di marzapane. Quando si può sfidare l’autismo” di Christina Caflish, promossa dalla Scuola Medica Salernitana, la Fondazione Medica Salernitana, l’Associazione culturale Felix, che ha avuto luogo presso la Sala di Marmo del Comune di Salerno.

Nel corso della serata è nato un confronto scientifico tra gli ospiti dell’incontro: il prof. Giangennaro Coppola, Neuropschiatra, il prof. Francesco Di Salle, Neuroradiologo, il dott Antonio Parisi, Neurologo, presidente del Centro Studi Delacato. Tema del dibattito è stato come arrivare ad una diagnosi quanto più precoce possibile della sindrome autistica.

Nel suo intervento il prof Coppola ha sottolineato l’importanza di osservare il bambino nella sua attività di gioco, controllando la sua capacità di interazione con l’interlocutore, di resistenza alla frustrazione e di tolleranza all’ambiente sonoro.

Il prof. Di Salle ha esposto i risultati delle ricerche più avanzate nel campo delle neuroimmagini, che avrebbero identificato anomalie nei nuclei della base, in particolare nell’ accumbens, responsabile nel sostenere i livelli motivazionali, per perseguire l’azione.

Il dott Parisi sulla base dei dati clinici e di quelli neurostrumentali ha sottolineato di come ancora oggi la diagnosi della sindrome autistica sia difficile da praticare, soprattutto precocemente, se non si parte dal presupposto che ci sia di fondo una disorganizzazione neurologica, secondaria ad un danno prevalentemente funzionale. Analizzando il livello di disorganizzazione si può arrivare a riconoscere più aspetti della sindrome autistica, parlando in definitiva non di autismo ma di “autismi”.

Il dott David Delacato ha concluso gli interventi sottolineando il ruolo del clinico nell’approccio diagnostico e di come questo ruolo deve avere come perno centrale il rapporto umano con il paziente e la sua famiglia.

ISCRIZIONI MASTER BIENNALE DELACATO 2013-2015

Dal 15 ottobre 2012 al 24 marzo 2013 saranno aperte le iscrizioni al Master 2013-2015 : Riabilitazione sensori-motoria secondo Metodologia Delacato di Organizzazione Neurologica . Tutte le informazioni sono disponibili scaricando il file di presentazione del MASTER..

LE DATE DEL DOTT DAVID. F. DELACATO in ITALIA

Il dott David F. Delacato sarà in Italia per incontrare le famiglie dal 25 al 28 ottobre prossimo a Pioltello(MI).

GIORNATE DI STUDIO E APPROFONDIMENTO sui DSA

Venerdì 9 novembre, sabato 10 novembre e domenica 11 presso la sede del Centro Studi Delacato si terrà il IV modulo del Master Biennale Delacato.
Gli argomenti trattati saranno : la nascita del linguaggio nell’essere umano ; lo sviluppo dei circuiti nervosi della lettura e della scrittura, i segni precoci dei piccoli disturbi sensori-motori: la deglutizione atipica nei soggetti con DSA.

Le lezioni in quest’occasione saranno aperte nel pomeriggio di sabato 10 novembre, dalle 15.00 alle 19.00, e nella mattinata di domenica, dalle 9 alle 12.30, alle insegnanti che hanno partecipato al corso di formazione “..E se fosse dislessia” del febbraio marzo 2012, e al convegno del 18 settembre scorso “Dislessia come disprassia sequenziale”.

Centro Studi Delacato


Centro Studi Delacato
Via Iommella Grande - Sant'Agnello (NA)
www.delacato.it