Newsletter n.40


IN QUESTA NEWSLETTER TROVERETE:

  • Articolo Parlando di osteopatia dott Antonio Parisi;
  • Open Day Dislessia Centro Studi Delacato;
  • Le date del dott Delacato in Italia;
  • La Borsa di Studio Delacato;
  • Seminari propedeutici al Master Biennale Delacato 2015-2017

PARLANDO DI OSTEOPATIA
Il mese di luglio racchiude, per molti, sensazioni particolari. Oltre ad essere il periodo del " bilancio professionale " , è anche il mese in cui si vivono, in maniera esasperata, situazioni molto contraddittorie.
Lasciando libero il pensiero, ci si può facilmente immaginare in riva al mare, seduti sul bagnasciuga. Il mare è calmo, ma si ode il suo sciabordio, il tramonto si avvicina poiché all'orizzonte il colore del cielo vira verso l'arancione.
Grazie ad una leggere brezza giunge a noi l'odore salmastro del mare, tanto da rendere quell' immagine/ vissuta " la miglior ora della giornata ". Allo stesso tempo, basta un attimo, lo squillo del telefonino oppure del citofono di casa perché si rifaccia sentire lo stress lavorativo di un altro anno che si avvia a conclusione, di un' aspettativa andata delusa o di un'ultima verifica.
Anche se queste contraddittorie situazioni vengono solamente vissute nel nostro cervello( immaginate), il corpo possessore di quel cervello partecipa attivamente nel dare una risposta. Infatti, quando si immagina  una situazione piacevole e rilassante cosi come quando si immagina una situazione di stress il tono muscolare del corpo si modifica.
In entrambi i casi, il cervello invia al corpo messaggi di " calma " o di " tensione ". Le vie utilizzate dal cervello per inviare questi messaggi sono quelle del sistema nervoso vegetativo.
I neuroni che danno origine a queste vie nervose  sono situati alla base dell' encefalo ovvero all'apice del midollo spinale; tali neuroni, attraverso il sistema simpatico fanno aumentare la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, allargare il campo visivo ( provocano la dilatazione pupillare ) oltre che determinare un ipertono nei muscoli della schiena e del collo. Contemporaneamente, un altro gruppo di neuroni appartenenti allo stesso sistema, attraverso la via parasimpatica provocano effetti opposti sul corpo.
Il sistema vegetativo come quello percettivo( atto a conoscere il mondo esterno) è organizzato in modo bidirezionale ( via sensori-motoria) e pertanto un intervento sul tono muscolare può modificare l'attività del sistema nervoso vegetativo.
E',questo, il motivo per il quale un bagno caldo, riducendo il tono muscolare, garantisce una situazione di tranquillità secondaria ad una ridotta attività simpatica a discapito di quella parasimpatica. Chi conosce molto bene i termini di questa condizione neurofisiologica sono gli osteopati.

A proposito del mese di luglio e dei suoi bilanci professionali, quale presedente del Centro Studi Delacato credo che l 'anno lavorativo trascorso ci abbia fornito una grossa opportunità di crescita professionale, sorta con l'Accademia Italiana di Osteopatia Tradizionale di Pescara e di uno dei suoi fondatori il Dott. Vincenzo Cozzolino.
Buona estate a tutti voi
Antonio Parisi

 

OPEN DAY DISLESSIA Centro Studi Delacato
Gli Open day dislessia sono degli incontri gratuiti aperti a genitori, insegnanti, tecnici interessati ad approfondire la tematica dei disturbi specifici dell'apprendimento.

Il primo Open day Dislessia
è programmato per il 5 settembre 2014 alle ore 16.00 presso
la sede operativa del Centro Studi Delacato di Sant'Agnello di Sorrento(NA)
Il secondo Open Day Dislessia
è programmato per l'11 settembre alle ore 16.00 presso la sede operativa di Roma
Il terzo Open Day Dislessia
è programmato per il mese di ottobre( data da definire) presso la sede operativa di Milano.

Per partecipare all'incontro è necessario inviare tramite e-mail la propria iscrizione
all'indirizzo: delacatoformazione@libero.it.
Le iscrizioni vanno effettuate entro il 1° settembre 2014.

Le date del dott Delacato in Italia
Il dott. David F. Delacato sarà in Italia l'11-12-13 settembre 2014 presso la sede operativa di Roma, il 15-16 settembre presso quella di Sorrento.

La Borsa di Studio Delacato
Sul sito del Centro Studi Delacato, www.delacato.it, è disponibile il bando della III edizione della Borsa di Studio "Carl H. Delacato", ricordiamo che le tesi vanno inviate a delacatoformazione@libero.it entro marzo 2015.


Seminari propedeutici al MASTER DELACATO 2015-2017
Da settembre 2014 saranno aperte le iscrizioni al Master Biennale Delacato 2015-2017 per la conoscenza e l'approfondimento delle patologie del comportamento, dell'apprendimento e della motricità secondo il Metodo Delacato di Organizzazione Neurologica.
Le lezioni avranno inizio ad aprile 2015 e in attesa dell'inizio il Centro Studi Delacato propone due seminari propedeutici al Master Biennale Delacato:

La lettura dei disturbi percettivi nei bambini autistici: l'intervento educativo secondo il Metodo Delacato di Organizzazione Neurologica
Roma, 10 settembre 2014 dalle 15.30 alle 18.30 Aula Magna Opera Don Calabria
Sorrento, 22 settembre 2014 dalle 15.30 alle 18.30 Istituto Suore Pallottine Sant'Agnello di Sorrento

I principi della neuropsicomotricità secondo il Metodo Delacato di organizzazione neurologica
Roma, 10 ottobre 2014 dalle 15.30 16.30 Aula Magna Opera Don Calabria
Sorrento, 20 ottobre 2014 dalle 15.30 alle 18.30 Istituto Suore Pallottine Sant'Agnello di Sorrento

Le iscrizioni ai seminari vanno fatte entro il 1° di settembre inviando un'e-mail a delacatoformazione@libero.it
per ulteriori informazioni contattare la segreteria presso, centrostudidelacato@libero.it o chiamare al 338.715.80.85

 

Vi ricordiamo che le newsletter sono disponibili nell’archivio pubblicato sul sito www.delacato.it

Centro Studi Delacato

Centro Studi Delacato
Via Iommella Grande - Sant'Agnello (NA)
www.delacato.it